Consiglio Comunale aperto sul “Ballarin”, segui la diretta. I cittadini contestano l'abbattimento della Curva Sud – Riviera Oggi
1 Aprile 2023
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è riunita stamattina l’assemblea del Consiglio Comunale alle ore 09.00
Ore 09, 03 Inizio dri lavori, si procede con l’appello
Ore 09,05 Ufficializzato il passaggio dei Consiglieri Luciana Barlocci e Simone De Vecchis in minoranza. Comunicato il nuovo Capogruppo del Gruppo misto
Ore 09,13 Discorso introduttivo del sindaco. “Durante la campagna elettorale ci siamo incontrati, noi candidatisindaci presso “Mare Bunazze” e sottoscrivemmo, la bozza di Marcozzi. Sono stato eletto ed alla fine mi sono dovuto prendere la responsabilità di portare a termine il progetto. La nostra città vive di Turismo, e dobbiamo pensare alla città del futuro. I soldi del PNRR che avevamo a disposizione erano pochi, sinceramente, ed abbiamo dovuto fare delle scelte”
0re 09,32 Intervento di Guido Canali da remoto “L’intenzione è quella di fare un parco fruibile dai cittadini; un luogo dove la gente si incontra; non si evita. Sarà un Parco cittadino con un area museale dedicata al racconto ed alla storia del Ballarin, per chi non la conosce”.
Ore 09.55 Il pubblico rumoreggia in aula consiliare: “Una cosa dovevate fare, salvare la Curva Sud. E’ una vergogna. Avete solo buttato i soldi”.
ORE 10.00 Si chiede a Canali di rimandare l’intervento al prossimo Consiglio comunale, viste le difficoltà nell’esporre il progetto da remoto.
ORE 10.05 Luciana Barlocci, Gruppo Misto: “Noi come minoranza abbiamo richiesto questo Consiglio comunale aperto. Cerchiamo risposte da mesi che non arrivano. Il Sindaco lavora senza comunicare niente a nessuno, il 19 novembre il professor Canali è stato in città e ha presentato Il progetto della rigenerazione urbana del Ballarin: siamo stati costretti a chiedere questo consiglio aperto, i cittadini devono sapere. Il progetto su cui si sta lavorando, è completamente diverso da quello che è stato presentato alla città il 19 novembre. E’ ora che emerga la trasparenza della maggioranza, dovete raccontare alla città cosa avete intenzione di fare, perchè qui ancora nessuno lo ha capito”.
ORE 10.15 Piergiorgio Giorgi, PD: “Il sindaco con questo progetto ha risvegliato gli animi della città. Peccato che le persone che sono qui vogliono contestare, penso che se ne renda conto. State rischiando la faccia. Questo è un progetto che non si regge in piedi, non tiene conto neanche del piano regolatore del porto”.
ORE 10.20 La consigliera Annalisa Marchegiani: “L’area del Ballarin è un’area strategica. L’intera vicenda andava gestita con maggiore esperienza e rispetto, invece qui c’è una situazione grottesca. Si è passato dalla precedente amministrazione che puntava a mantenere la storia e a preservare la memoria della Samb, all’attuale amministrazione che ha portato in pompa magna il progetto di Canali. Ad oggi la gradinata è scomparsa, senza alcuna condivisione. E’ un altro progetto rispetto a quello che in commissione lavori pubblici era emerso. La gradinata Sud, è memoria di una storia che voi state distruggendo”.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]