A TUTTO GAS – Il sindaco Stefano Burocchi ha inaugurato oggi la stazione di rifornimento, arricchita da un autolavaggio e dalla colonnina di ricarica per le auto elettriche. «Seguite le indicazioni del Pnrr, investimento da 700mila euro a cui bisognerà sottrarre i guadagni. A breve si aggiungerà anche un’officina di primo intervento». Vinta dalla farmacista del paese la lotteria “Primo Pieno”
Il taglio del nastro
Un progetto che nasce dall’esigenza di fornire un servizio alla comunità: un distributore di carburanti per non costringere i cittadini di Penna San Giovanni a fare almeno 8 chilometri ogni volta che avevano l’esigenza di rifornire il proprio automezzo.
Con questa parole questa mattina è stata inaugurata la nuova stazione di rifornimento di Penna San Giovanni, in Contrada Crocifisso, gestita direttamente dal Comune.
Il sindaco Stefano Burocchi
«Valutando le logiche di bilancio – ha detto Stefano Burocchi, ribattezzato scherzosamente il “sindaco benzinaio” – si è optato per un investimento a lunga scadenza seguendo le indicazioni del Pnrr, che si basa su principi di resilienza e riqualificazione, e quindi tra acquisizione dell’area e realizzazione dell’impianto, arricchendo la struttura con l’autolavaggio automatico e la colonnina di ricarica per le auto elettriche, ovviamente alimentati da pannelli fotovoltaici, si è arrivati ad un investimento totale di circa 700 mila euro da restituire alla Cassa Depositi e Prestiti in 30 anni, ma essendo un’operazione commerciale il Comune può usufruire del credito Iva di circa 100mila euro, riducendo quindi il costo sociale. A queste cifre bisogna sottrarre i guadagni che il distributore, e soprattutto l’autolavaggio, apporteranno alle casse permettendo quindi di ridurre ancora di più i costi. A breve si aggiungerà anche un’officina di primo intervento che completerà l’offerta».
E quindi, evento indubbiamente singolare anche se non unico in Italia, il Comune di Penna San Giovanni si è trasformato in gestore di un’area rifornimento, garantendo in un momento di forte incertezza e crisi del settore un servizio essenziale ai propri concittadini.
«Non ci si può riempire la bocca con parole come resilienza e riqualificazione se poi non si garantiscono strutture adeguate – ha proseguito il sindaco Burocchi – con i progetti che stiamo predisponendo, da realizzare nei prossimi 10 anni, puntiamo ad incrementare un turismo di qualità, garantendo principalmente servizi essenziali».
La mattinata è partita con i ringraziamenti del primo cittadino, in modo particolare alla sua instancabile squadra di governo, ma anche ai consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno sostenuto il progetto, ai tecnici che lo hanno messo a punto e reso possibile e a tutti i collaboratori che hanno permesso la realizzazione dell’impianto, erano presenti anche l’ex presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e il sindaco di Monte San Martino Matteo Pompei. Poi il taglio del nastro è stato accompagnato dal Corpo Filarmonico Pennese e di seguito la benedizione ad opera di Don Paolo Bascioni.
I primi clienti che hanno potuto usufruire dei servizi offerti dalla stazione pennese sono stati i vincitori della lotteria del Primo Pieno organizzata la sera prima, sabato 14 gennaio. 5 premi in palio e tra questi il primo, un buono carburante del valore di 60 euro vinto dalla farmacista del paese, la dottoressa Rossella Paloni, e il secondo un buono per 4 lavaggi vinto da Riccardo Clementi di Porto San Giorgio.
Pronto il distributore carburanti «Inaugurazione fuori dagli schemi» del “sindaco benzinaio”
Nessuna stazione di servizio, a Penna San Giovanni ci pensa il Comune
© RIPRODUZIONE RISERVATA