A fuoco sottotetto, famiglia evacuata all'alba – Cronache Ancona
29 Gennaio 2023
ANCONA – L’allarme è scattato alle 5.20 di questa mattina in una palazzina di via delle Grazie. Il nucleo familiare composto da 3 persone ha trovato alloggio da parenti. Sul posto i vigili del fuoco e una pattuglia della Polizia locale
Va a fuoco il sottotetto di una palazzina al civico 56 di via delle Grazie, la famiglia che abita nell’appartanento al piano inferiore si mette in salvo ma è costretta a trovare un alloggio alternativo. E’ successo alle 5.20 di questa mattina ad Ancona. Un’alba da incubo: i danni alla copertura sono ingenti ma la famiglia proprietaria dell’abitazione con il solaio a contatto con le fiamme, i genitori e un figlio, è riuscita a dare l’allarme prima che la situazione degenerasse. Tutti sono usciti in strada, attendendo fuori casa i soccorsi, svegliati da scricchiolii, screpitii insistenti e poi fumo acre che si è insinuato anche negli ambienti interni dell’abitazione. Nessuno è dovuto ricorrere alle cure mediche.
Per domare il rogo la squadra dei vigili del fuoco di Ancona ha lavorato diverse ore. Ancora da chiarire se la prima scintilla sia partita da una canna fumaria surriscaldata o da qualche altra causa che avrebbe poi innescato e sprigionato l’incendio che ha compomesso alcuni elementi del sottotetto. A operazioni di soccorso ultimate, dovendo anche essere verificata l’agibilità e la funzionalità dell’impianto elettrico dell’intera abitazione, la famiglia evacuata ha dovuto trovare ospitalità presso parenti. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia locale di Ancona per accertarsi delle necessità del nucleo familiare e per escludere che fosse in difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]