Scopri le eccellenze alimentari della tavola (Clicca sul logo)

Sisma, l'Ufficio Ricostruzione finanzia la ristrutturazione di Palazzo Campana – Cronache Ancona

Sisma, l'Ufficio Ricostruzione finanzia la ristrutturazione di Palazzo Campana – Cronache Ancona

By Redazione

OSIMO – Firmato il decreto per la messa in sicurezza dello storico immobile danneggiato nei locali al terzo piano e in quelli che ospitano l’archivio comunale dal terremoto del 2017. La presidente Gilberta Giacchetti: «Avvio dei lavori entro due o tre mesi»

5 Gennaio 2023 – Ore 16:35

Print Friendly, PDF & Email

Palazzo Campana in piazza Dante a Osimo

L’Ufficio Regionale della Ricostruzione ha emesso il decreto che finanzia la messa in sicurezza e la ristrutturazione dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente. Ne dà notizia la presidente dell’istituto, Gilberta Giacchetti, che spiega come la comunicazione tramite pec è arrivata pochi giorni prima di Natale e consente di avviare l’iter per la ristrutturazione. «Il progetto di messa a norma anti-sismica, avviato nel 2018 – spiega in una nota la Giacchetti – è stato presentato all’Ufficio Regionale della Ricostruzione nell’ottobre del 2021 ed in poco più di un anno, grazie anche ai nuovi decreti utili a snellire le procedure burocratiche, siamo arrivati all’ok definitivo».

Osimo, l’inizio di via Pompeiana e a destra l’ingresso dell’archivio storico comunale

Un iter piuttosto complesso quello della messa in sicurezza dell’Istituto, colpito anch’esso in più parti dal sisma del 2016: il progetto era stato inoltrato, nei mesi scorsi, prima al Comune di Osimo che avrebbe dovuto valutarne la conformità urbanistica, ed il cui parere positivo è stato acquisito nel gennaio del 2022, quindi è stato avviato alla Soprintendenza per il controllo del rispetto delle caratteristiche del Palazzo sulla base de lavori previsti. La pratica, con relativo prospetto economico, è tornata poi all’Ufficio Regionale della Ricostruzione che poco prima di Natale ha certificato all’Istituto il via libera. Ora che cosa accade?

Gilberta Giacchetti

«La firma del decreto – prosegue Gilberta Giacchetti – vuol dire avere 120 giorni per avviare il bando di gara e la successiva identificazione della ditta che eseguirà l’attività che comprenderanno la biblioteca ed il terzo piano del Palazzo. Auspichiamo che entro due o tre mesi i lavori possano partire». L’ammontare del finanziamento per mettere a norma il palazzo Campana, conclude la presidente dell’Istituto Campana, è di 5 milioni e 800mila euro, salvo eventuali ribassi, “una cifra senza dubbio cospicua che ci permette di poter restituire alla città e al territorio nella sua interezza un immobile che è motivo di lustro per tutti noi».

Opere del Museo civico nel deposito, Giacchetti: «Avevo proposto una soluzione all’interno di Palazzo Campana»

«Smembrato il Museo civico di Osimo: opere trasferite in un deposito all’ex seminario»

Arretrati Imu e affitti del Museo civico: braccio di ferro tra Comune e istituto Campana

Palazzo Campana, inagibili i locali dell’ultimo piano e dell’archivio-biblioteca

Terremoto, Palazzo Campana a rischio inagibilità: già impraticabile l’ala dell’ex liceo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]

Acquista prodotti al tartufo di qualità

Ugolini Gourmet

1900cucina – tutte le ricette che desideri

Pasta al tartufo

Compra il miglior caviale

Olio al tartufo

Condimenti al tartufo

Tagliolini al tartufo