Sirolo sempre più green con le auto elettriche e i fuoristrada per il soccorso – Cronache Ancona
5 Marzo 2023
SOSTENIBILITA’ – Grazie ai fondi ministeriali e regionali il Comune ha installato anche il primo ponte radio e potenziato il parco mezzi. Uno dei veicoli è dotato di verricello per gli interventi più critici sulle aree impervie del litorale e di Monte Conero
Sirolo vince 3 bandi, installa il primo ponte radio comunale, completa il parco auto comunale per migliorare la sicurezza di sirolesi e turisti, e fornisce nuovi servizi sociali. Sfruttando due graduatorie del Ministero dell’Interno e l’erogazione complessiva di 76.000 euro (40.000 nel 2019 e 36.000 nel 2022), la Perla dell’Adriatico ha installato il primo ponte radio comunale e riqualificato il parco auto mediante l’acquisto di due fuoristrada a quattro ruote motrici, per gli interventi di sicurezza e soccorso pubblico della Polizia locale, anche nelle zone impervie del litorale o del Monte Conero. Uno dei due veicoli è dotato pure di verricello, per gli interventi più critici in qualsiasi condizione climatica.
Con il terzo bando, emesso dalla Regione Marche per l’incentivazione dalla mobilità elettrica, che ha portato nelle casse del Comune il contributo di altri 96.557 euro, sono stati acquistati per la prima volta due moderni quadricli 100% elettrici con cassone per il trasporto del materiale degli operai e del nuovo spargisale automatico, uno scooter elettrico per la Polizia locale e un furgone ibrido nove posti per attivare un nuovo servizio sociale, dotato di pedana per far salire a bordo persone diversamente abili in carrozzina.
«Con i contributi del Viminale e della Regione Marche siamo diventati autonomi nel settore della Protezione civile per il soccorso di sirolesi e turisti. Partire dal luogo in cui accadono gli eventi significa risparmiare minuti preziosi e salvare anche vite umane tutto l’anno.- ricorda il sindaco Filippo Moschella – Inoltre, con i mezzi elettrici abbiamo iniziato la transizione verso le nuove tecnologie e contribuito a diminuire rumore e inquinamento, incentivando il turismo ecostostenibile di qualità. Da oggi le squadre dei validi operai comunali disporranno di 2 veicoli elettrici, uno ibrido, uno a metano, 3 a benzina e 2 camion diesel, di cui uno dotato di cestello aereo, mentre la Polizia Locale disporrà di 2 fuoristrada 4×4 a benzina e 2 scooter, di cui uno elettrico. Insomma, da oggi Sirolo è la località turistica più sicura e più green».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]