RSU nella delegazione trattante a Cagliari. Il Tribunale impone coinvolgimento di Nursing Up, USB, Nursind, FSI e CISNA.
9 Marzo 2023
RSU nella delegazione trattante a Cagliari. Il Tribunale impone coinvolgimento di Nursing Up, USB, Nursind, FSI e CISNA.
RSU nella delegazione trattante al Brotzu di Cagliari. Il Tribunale impone il coinvolgimento delle rappresentanza escluse, ovvero di Nursing Up, USB, Nursind, FSI e CISNA.
Il Tribunale di Cagliari con la sentenza del 7 Marzo 2023 da ragione ai Sindacati Nursing Up, USB Sanità, Nursind i quali hanno presentato il ricorso per porre fine al tentativo maldestro delle componenti della Rsu afferenti alle liste delle sigle Cgl, Cisl, Uil e Fials di escludere dalla delegazione trattante le componenti Rsu Nursing Up, USB Sanità, Nursind e Fsi.
Diego Murracino del Nursing Up commenta: E’ vergognoso che ci siamo dovuti rivolgere al Tribunale per garantire il rispetto dell’espressione elettorale dei lavoratori del Brotzu contro altre organizzazioni sindacali che hanno cercato di limitare le nostre prerogative di rappresentanza.
Il Tribunale di Cagliari dà ragione ai sindacati ricorrenti è con l’Ordinanza del 7 Marzo ordina all’RSU di rinnovare la composizione della Delegazione Trattante con l’inserimento dei componenti del Nursing Up, della Usb Sanità, e del Nursind.
Fabrizio Anedda del Nursind parla di una bella vittoria che ci deve far riflettere sullo scandaloso comportamento preclusivo esercitato dai diversi rappresentanti dei lavoratori che hanno cercato di limitare la rappresentatività dei nostri sindacati.
I sindacati ricorrenti, rappresentati dall’Avvocato Giovanni Cristian Melis, sono fiduciosi che ora l’Rsu del Brotzu possa cambiare rotta e lavorare unitariamente nell’interesse generale dei lavoratori, ritengono opportune le dimissioni dell’attuale Presidente dell’Rsu Irene Desogus, fermo restando la riserva di procedere con una causa risarcitoria verso gli artefici del tentativo di limitare le nostre prerogative.
Gianfranco Angioni della Usb Sanità dichiara: finalmente si mette fine a una vergognosa parentesi sindacale che ci ha visti protagonisti di un grave danno d’immagine e delle nostre prerogative, portato avanti vergognosamente e consapevolmente per cercare di silenziare una voce dissonante . Oltre a non esitare a rivendicare un risarcimento economico continueremo a lottare con più forza per stabilizzazioni, assunzioni, incremento dotazioni organiche e rispetto dell’orario contrattuale.
Marco Pulisci del sindacato Fsi pur non avendo partecipato al ricorso giudiziario si aspetta che in coerenza con l’ordinanza venga inserita nella delegazione trattante Rsu anche la rappresentanza della lista Fsi per evitare un ulteriore causa contro il persistere della attuale esclusione.
Giovanni Congiu decano del sindacato Cisna esprimendo sostegno ai sindacati ricorrenti al Tribunale, auspica che nell’Rsu del Brotzu non si vedano mai più tentativi di bavaglio verso la libertà sindacale.
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]