in-brasile-gli-infermieri-impiegati-nei-centri-raccolta-tessuti-umani-contribuisco-all'aumento-delle-donazioni.

In Brasile gli Infermieri impiegati nei Centri raccolta tessuti umani contribuisco all'aumento delle donazioni.

L’azione incentivanti degli Infermieri nella promozione della donazione di tessuti umani è confermata da uno studio condotto in Brasile.

Uno studio condotto in Brasile, ovvero “Obtaining tissues and organs: empowering actions of nurses in the light of ecosystem thinking” (Come ottenere tessuti e organi: azioni di potenziamento degli Infermieri alla luce del pensiero ecosistemico). Lo studio è stato condotto da Fernando Tolfo, Hedi Crecencia Heckler de Siqueira, Juliane Scarton, Marta Regina Cezar-Vaz, José Luís Guedes dos Santos, Sidiane Teixeira Rodrigues e Vanessa Soares Mendes Pedroso dell’ Universidade Federal do Rio Grande e dell’Universidade Federal de Santa Catarina (Florianópolis,

Santa Catarina).

L’obiettivo dello studio era quello di analizzare, alla luce del pensiero ecosistemico, le azioni di promozione degli infermieri nell’aumentare i tassi di donazione di organi e tessuti.

I metodi utilizzati: descrittivo, studio esplorativo, a metodo misto, di tipo embedded, con realizzazione simultanea e l’enfasi sull’approccio quantitativo, inclusi 125 infermieri dell’Intra-hospital Commissione per la Donazione di Organi e Tessuti per i Trapianti nella Regione Meridionale del Brasile. I dati sono stati poi raccolti utilizzando un questionario di indagine online. I dati quantitativi erano analizzato utilizzando il Pacchetto Statistico per il software Scienze Sociali; e qualitativo, Analisi del contenuto di Bardin.

I risultati ottenuti sono stati incredibili: le azioni individuate si riferiscono all’accoglienza della famiglia, dedizione esclusiva e valorizzazione remunerata degli infermieri della commissione, media e campagne di divulgazione per la società in generale e azioni educative per la formazione di professionisti.

In conclusione Ci risultati delle azioni incoraggiano la possibilità di aumentare i tassi di donazione di organi e tessuti per il trapianto.

Ecco tutto lo studio: LINK.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.