Guardia di Finanza, gli studenti del “Locatelli” di Grottammare visitano le unità navali delle Fiamme Gialle ormeggiate al Molo Nord – Riviera Oggi
26 Gennaio 2023
Cronache
Gli studenti del triennio ad indirizzo navale hanno approfondito le caratteristiche tecniche e di impiego istituzionale dei mezzi navali in uso al Corpo
Scritto da Davide Pignotti in data 25 Gennaio 2023 alle 17:20
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A scuola con la Guardia di Finanza, successo per l’iniziativa rivolta agli studenti. I ragazzi dell’Istituto Tecnico-Liceo Scientifico Aeronavale “Antonio Locatelli” di Grottammare hanno visitato le unità navali del Corpo, ormeggiate presso la banchina Molo Nord del Porto di San Benedetto.
«Nelle mattinate dei giorni 23 e 24 gennaio, presso la banchina Molo Nord del Porto di San Benedetto del Tronto, dove sono ormeggiate le unità navali della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la visita degli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico-Liceo Scientifico Aeronavale “Antonio Locatelli” di Grottammare.
I Finanzieri di mare hanno accolto la richiesta del prof. Giuseppe di Giminiani, Dirigente scolastico dell’Istituto, per una visita alle unità navali del Corpo, finalizzata a far conoscere agli studenti del triennio ad indirizzo navale, le caratteristiche tecniche e di impiego istituzionale dei mezzi navali in uso al Corpo.
A riceverli vi era il Comandante della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto, Luogotenente c.s. Mauro Cieri, che con l’ausilio del personale di bordo, ha illustrato alle scolaresche, le molteplici attività istituzionali demandate al comparto navale della Guardia di Finanza e nello specifico, i compiti in qualità di “Polizia del mare”.
Gli studenti hanno così potuto visitare da vicino le unità navali della Guardia di Finanza, salendovi a bordo e ascoltando con particolare attenzione le spiegazioni fornite dai finanzieri specializzati, in merito alle caratteristiche tecnico-nautiche del naviglio in dotazione e al funzionamento degli apparati e delle strumentazioni di bordo. L’evento ha riscosso il vivissimo interesse nei giovani alunni e tra i docenti intervenuti e suscitato il ringraziamento e il compiacimento del Dirigente del predetto Istituto di istruzione».
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]