Scopri le eccellenze alimentari della tavola (Clicca sul logo)

Fontana dei Cavalli, subappaltata una parte dei lavori – Cronache Ancona

Fontana dei Cavalli, subappaltata una parte dei lavori – Cronache Ancona

By Redazione

ANCONA – Partito l’intervento di ripristino dell’opera di piazza Roma, una tranche verrà eseguita da una seconda ditta. Il Comune a fine dicembre 2022 ha previsto una spesa complessiva di 125mila euro

25 Febbraio 2023 – Ore 19:03

Print Friendly, PDF & Email

La fontana dei Cavalli, protetta da una particolare copertura

di Antonio Bomba

Da qualche settimana sono ufficialmente iniziati i lavori di recupero della fontana dei Cavalli di piazza Roma, danneggiata a fine ottobre dello scorso anno. Passo dopo passo gli operai stanno procedendo alla sistemazione dell’intera opera tanto che, da qualche giorno, la fontana risulta completamente protetta da un ponteggio e relativo telo bianco ai lati e coperta alla sua estremità con un tetto, lì posizionato per impedire che eventuali piogge interferiscano con i lavori e danneggino i materiali. La composizione che ne è venuta al momento fuori è abbastanza curiosa e particolare, tanto da aver attirato l’attenzione di molti passanti e dei turisti che nonostante l’inverno hanno scelto di visitare la città dorica. La forma della protezione assomiglia infatti in tutto e per tutto a una torretta.

Detto questo è notizia di questa settimana che i lavori proseguiranno in subappalto dalla ditta Halt di Ascoli Piceno a quella di Angela Allegrini di Matelica relativamente alla parte concernente le ‘rimozioni di depositi superficiali incoerenti, coerenti e di notevole spessore e la rimozione delle stuccature, impregnazione con consolidanti’ per una cifra di 38.886,99 euro. La determina dirigenziale è stata disposta e firmata dall’ingegner Stefano Capannelli il 22 febbraio. La giunta comunale, a fine 2022, per rifare completamente il look al capolavoro di Scipione Daretti, ha deliberato una spesa complessiva di 125.000 euro, finanziati per 35.000 euro dall’associazione Ancos che sarà anche sponsor dell’iniziativa e gestirà la comunicazione dell’intero restauro, potendo apporre anche la consueta quanto meritata targa commemorativa finale. Il resto dei fondi è stato invece reperito alla voce ‘Centro Storico’ ed erano già previsti a bilancio nell’anno 2022.

Val la pena di ricordare a questo punto la storia recente dei lavori previsti all’opera su cui svetta il Pupo di San Nicola. A inizio 2022 il Comune decide di riqualificare la fontana completamente, aggiungendo al ripristino dei materiali ammalorati, la riparazione delle pompe che garantivano il fuoriuscire dell’acqua dalle bocche dei cavalli e dal Pupo stesso. I lavori però non sono partiti nel 2022 e, a ottobre scorso, a cavallo tra sabato 23 e domenica 24, un ragazzo anconetano di 23 anni ha rotto con il proprio peso l’ala del cavallo che, tanto per intenderci, con il muso guarda verso l’Ottica Manna. Un danno per il quale il responsabile si è immediatamente autodenunciato ai carabinieri di pattuglia e che sin da subito era apparso quantomai grave ai loro colleghi del nucleo di tutela del patrimonio artistico, corsi la mattina successiva a fare i rilievi del caso, e stimato successivamente in 40.000 euro.

I lavori alla fontana prima che il ponteggio a forma di torretta fosse montato

A fine novembre le transenne a protezione della fontana, posizionate il 24 ottobre mattina, sono state sostituite con delle reti metalliche molto più alte, un provvedimento preso per rispondere a una esplicita richiesta della soprintendenza per aumentare la sicurezza ed evitare che a qualcuno venisse in mente di scavalcare le protezioni arrecando ulteriori danni all’opera simbolo di piazza Roma. A fine dicembre invece delle gigantografie raffiguranti le parti caratteristiche dell’opera sono state apposte davanti alle reti protettive per permettere a turisti e visitatori di poter godere comunque della creatura del Daretti, seppur in maniera indiretta. Questo fino a qualche settimana fa quando, come detto all’inizio, i lavori sono ufficialmente partiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]

Acquista prodotti al tartufo di qualità

Ugolini Gourmet

1900cucina – tutte le ricette che desideri

Pasta al tartufo

Compra il miglior caviale

Olio al tartufo

Condimenti al tartufo

Tagliolini al tartufo