Ex Assam a Posatora: 1,6 milioni di euro per la bonifica – Cronache Ancona
5 Aprile 2023
ANCONA – Il consigliere regionale Fdi, Marco Ausili: «E’ abbandonato dal 2010, quando la Giunta regionale del tempo decise di trasferire gli uffici in altra sede, senza prevedere un diverso impiego dello stesso»
La Giunta Acquaroli ha stanziato 1,6milioni di euro per la bonifica dell’edificio ex Assam di Ancona.
«L’immobile, situato nel quartiere di Posatora – spiega e ricorda il consigliere regionale Fdi, Marco Ausili -, è stato abbandonato dal 2010, quando la Giunta regionale del tempo decise di trasferire gli uffici dell’Assam in altra sede, senza prevedere un diverso impiego dello stesso, che veniva inserito nel piano delle alienazioni. Finalmente – aggiunge -, grazie al lavoro della Giunta Acquaroli e dell’assessore Baldelli, si procederà alla bonifica dello stabile dalla presenza di amianto con la conseguente messa in sicurezza dell’area: l’intervento è stato inserito nel Programma Triennale dei Lavori pubblici, annualità 2023, stanziando la somma di 1.600.000 euro».
Ad annunciare la bonifica è stato infatti l’assessore regionale Baldelli, in risposta a una interrogazione del consigliere Ausili. «Si tratta di una notizia importante per l’intera comunità – riprende Ausili -. Dal 2010, in quella porzione di Ancona, il rischio degrado è stato crescente a causa di questo stabile, una presenza ingombrante per i residenti. Ora con questo progetto si centreranno due obiettivi: quella ambientale e quello sanitario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]