Electrolux, firmato l'accordo quadro: confermate le 13 eccedenze per lo stabilimento di Cerreto d'Esi – Cronache Ancona
10 Gennaio 2023
LAVORO – Multinazionale e sindacati oggi hanno siglato il patto. Le uscite sono esclusivamente previste con il principio della volontarietà, con un incentivo all’esodo fino a 72.000 euro e per chi andrà in pensione nella vigenza della Naspi saranno corrisposti incentivi per coprire le intere integrazioni. Pullini (Fiom): «Sempre più urgente che il governo convochi un tavolo straordinario per il comparto dell’Elettrodomestico»
Firmato l’accordo quadro a livello nazionale per la gestione della riduzione dei costi per la Electrolux, le tempistiche sono da definire a livello locale. Il piano di riassetto annunciato dall’azienda interesserà anche lo stabilimento di Cerreto d’Esi seppur in via limitata, perché, ora è ufficiale, sono 13 i posti di lavoro a rischio (8 operai e 5 impiegati), sui 222 negli stabilimenti italiani del gruppo e sui 4.000 esuberi ipotizzati della multinazionale svedese a livello mondiale. Nella giornata odierna le organizzazioni sindacali si sono confrontate con i vertici aziendali per analizzare, valutare, limare tutte le opzioni su come tutelare e salvaguardare al meglio i lavoratori e hanno siglato il patto.
«E’ stata confermata l’entità della riduzione del personale a livello di gruppo, quindi anche per Cerreto d’Esi (le 13 eccedenze) – spiega Pierpaolo Pullini della Segretaria Fiom di Ancona, responsabile territoriale di Fabriano – Le uscite sono esclusivamente previste con il principio della volontarietà, con un incentivo all’esodo fino a 72.000 euro. Per chi andrà in pensione nella vigenza della Naspi saranno corrisposti incentivi per coprire le intere integrazioni. Sono inoltre previsti percorsi di verifica con le organizzazioni sindacali prima della fine della procedura prevista per dicembre 2023. In questa situazione risulta sempre più indispensabile la convocazione di un tavolo straordinario dell’Elettrodomestico da parte del governo, ed un intervento del pubblico a difesa dei settori strategici dell’industria».
Calo dei volumi produttivi, Electrolux annuncia riassetto ed esuberi: saranno 13 a Cerreto d’Esi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]