ecco-il-piano-di-rilancio-del-servizio-sanitario-nazionale.

Ecco il piano di rilancio del Servizio Sanitario Nazionale.

Si parlerà di piano di rilancio del Servizio Sanitario Nazionale a Roma, l’11 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.30 nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica in Piazza della Minerva.

Il Rapporto GIMBE rivaluta l’impatto delle “patologie” pregresse che compromettono lo “stato di salute” del Servizio Sanitario Nazionale (imponente definanziamento pubblico, “incompiuta” dei nuovi LEA, inadeguata governance Stato-Regioni) e analizza i rischi di quelle emergenti, alla luce di due incontestabili certezze.

Innanzitutto la pandemia

oltre a non aver mollato la presa – ha ulteriormente indebolito il SSN con effetti a medio-lungo termine: ritardi nell’erogazione di prestazioni ordinarie con impatto sulle liste di attesa, emergenza di nuovi bisogni di salute, depauperamento e demotivazione del capitale umano.

In secondo luogo, lo stato di salute del SSN dovrà inevitabilmente fare i conti con un ulteriore “fattore ambientale” di portata globale, ovvero la crisi energetica ed economica.

Il Rapporto

analizza inoltre le criticità che possono ostacolare riforme e progetti del PNRR al fine di predisporre le adeguate contromisure per centrare i due obiettivi chiave: ridurre le diseguaglianze regionali e ottenere il massimo ritorno di salute dalle risorse investite.

Il programma

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.