Scopri le eccellenze alimentari della tavola (Clicca sul logo)

Durerebbe un'ora, il nuovo singolo di COLOMBRE in uscita venerdì 24 febbraio – Marche Notizie

Durerebbe un'ora, il nuovo singolo di COLOMBRE in uscita venerdì 24 febbraio – Marche Notizie

By Direzione

Colombre – foto di Alessandro Ruggieri use.less.useless

Una canzone in cui tutto può accadere, ma in cui non tutto quello che accade è davvero come sembra. E, soprattutto, non tutto quello che accade durerà più di un’ora.

Durerebbe un’ora è il nuovo singolo di Colombre in uscita venerdì 24 febbraio per Bomba Dischi, che anticipa l’album in arrivo a inizio primavera.

Dopo Niente è come sembra, traccia scritta per la serie Netflix “Odio il Natale”, Colombre – al secolo il cantautore e produttore di Senigallia Giovanni Imparato – torna con un brano che ci trasporta tra le correnti di un racconto dai contorni liquidi e sfumati, dal quale però emerge subito la sua inconfondibile cifra stilistica.

Durerebbe un’ora è la prima canzone che ho scritto subito dopo il primo lockdown, racconta l’artista. In quel momento stavo pensando a quanto le cose spesso ci sfuggano, e siano a volte temporanee e fugaci, quasi durassero solamente un’ora.

Da queste riflessioni prende forma una storia che si libra in uno spazio-tempo non definito, dove la realtà si mescola e si confonde con l’immaginazione.

Un incontro notturno e casuale, da cui scaturisce un sentimento potente ma destinato a dissolversi. Infatti, alla luce del sole del mattino seguente, è già evaporato. E chissà se in fondo è mai esistito. E chissà in che modo, forma, sostanza.

A cullare questo microcosmo in bilico tra sogno e reale, un sound venato di un r’n’b morbido e scuro, cesellato di soluzioni sonore originali, come la scelta di lasciare una linea di basso libera di schizzare la sua melodia sulla compatta superficie sonora del pezzo, per poi esplodere in un maestoso ritornello gonfio di synth, che rimane incastrato nelle orecchie dal primo ascolto.

Con Durerebbe un’ora, Colombre torna a fare quello che meglio gli riesce: scavare a fondo nei pensieri e nelle emozioni, tradurle in parole e musica all’apparenza semplici e immediate, ma capaci di nascondere un mondo sommerso pieno di sfumature da scoprire.

Annunciate anche le prime date del tour di presentazione del nuovo disco, organizzato da Panico Concerti: si comincia il 15 aprile al Monk Club a Roma per poi proseguire il 21 al Locomotiv Club a Bologna, il 27 all’OFF TOPIC a Torino, il 28 al Lumiere a Pisa e poi, a fine maggio, al MI AMI Festival a Milano.

Crediti Durerebbe un’ora
Scritta da Colombre
Prodotta e arrangiata da Colombre e Fausto Cigarini
Mixata da Jesse Germanò
Master di Giovanni Versari

Testo Durerebbe un’ora

Non conosco nessuno che possa riuscire a fare peggio di me

Ma la verità fa un male cane lo so

E non ci sbatterò anche stavolta

Per una volta no.

Tesoro che occhi che hai, per guardarmi meglio

Un movimento un albergo lo sai

Ma ti mentirei

Se guardi bene sono uno stronzo che

Non ti conviene

E sorride per abitudine

Lo sai ci giurerei

Durerebbe un’ora

E il sole della mattina sorgerebbe già di sera

Ma sono nato per perderti

Per sfiorarti appena

Come il freddo in primavera.

Non conosco nessuno che

Possa riuscire a fare peggio di me

ma è la notte che è la vera complice

Maledetta lei

Invece di farsi i fatti suoi

Proprio come me

Perché hai qualcuno a cui vuoi ancora bene

O solo perché non hai più niente da perdere

Lo sai ci giurerei

Durerebbe un’ora

E il sole della mattina sorgerebbe già di sera

Ma sono nato per perderti

Per sfiorarti appena

Come il freddo in primavera.

Lo so è vero che sono un po’ confuso

E troppe volte ho fatto schifo

Ma non ho voglia di tornare in una strada senza uscita

Dove comincia la salita dentro una macchina in discesa

La mia maglietta rovesciata
In una storia sbagliata

Bio

Colombre è Giovanni Imparato. Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo” (Bravo Dischi). Il disco, preceduto dal singolo “Blatte”, arricchito dal prezioso featuring di IOSONOUNCANE, ha ottenuto attenzione e consensi da pubblico e critica, ed è stato candidato nella cinquina del Premio Tenco come miglior opera prima. Questa accoglienza ha permesso al cantautore di Senigallia di intraprendere un tour in tutta Italia di più di novanta concerti, tra il 2017 e 2018, aprendo anche concerti di Mac DeMarco, De Gregori e Luci della Centrale Elettrica. Nel 2018 co-produce e arrangia il disco “Deluderti” (La Tempesta Dischi)

della cantautrice Maria Antonietta, con la quale aveva già collaborato alla produzione del suo disco precedente “Sassi” (La Tempesta Dischi). Vince il premio “Super MEI Circus” come miglior artista indipendente giovane dell’anno, e il brano “Pulviscolo” è colonna sonora del cortometraggio di Cosimo Alemà “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” presentato alla Settimana Internazionale della Critica del 75^ Festival del Cinema di Venezia.

Nel 2019 Calcutta lo invita a prendere parte al tour di “Evergreen” come chitarrista.

Nel marzo 2020 pubblica il suo secondo disco, “Corallo” (Bomba Dischi): tre canzoni diventano colonna sonora della serie Netflix “Summertime”. Nell’autunno dello stesso anno partecipa al progetto “Rifilastrocche in cielo e in terra” disco che fa rivivere le favole scritte da Gianni Rodari e il cui

ricavato va in beneficenza all’Associazione “Con i bambini”. Il 31 marzo 2021 esce “Il sole non aspetta” canzone inclusa nel vinile di “Corallo” assieme alla cover di “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti. A questa release fa seguito un tour estivo in tutta Italia. Nel 2021 co-produce e arrangia il disco d’esordio di Chiello “Oceano Paradiso”, certificato disco d’oro. Nell’estate del 2022 si occupa della produzione del live, e partecipa come chitarrista. Nella primavera del 2022 registra in studio alcune chitarre per il nuovo disco di Alan Sorrenti, con il quale si esibirà live per un concerto speciale al Mi Ami Festival. A dicembre del 2022 esce “Niente è come sembra”, canzone scritta per la serie Netflix “Odio il Natale”.

LE PRIME DATE DEL TOUR

15.04 Roma – Monk Club
21.04 Bologna – Locomotiv Club
27.04 Torino – OFF TOPIC
28.04 Pisa – Lumiere
XX.05 Milano – MI AMI Festival

[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]

Acquista prodotti al tartufo di qualità

Ugolini Gourmet

1900cucina – tutte le ricette che desideri

Pasta al tartufo

Compra il miglior caviale

Olio al tartufo

Condimenti al tartufo

Tagliolini al tartufo