Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro a Verona e Bergamo per promuovere il territorio – Marche Notizie
12 Febbraio 2023
Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro, l’Associazione di microimprese turistiche con sede in Urbino, ha organizzato due serate di promozione turistica previste dal progetto approvato e co-finanziato dal Gal Montefeltro.
A Verona e Bergamo il Presidente di Confturismo, Amerigo Varotti, ha incontrato una cinquantina di tour operator e agenzie di viaggio a cui ha presentato l’offerta turistica di Urbino e del Montefeltro.
“Un ambiente incontaminato dove è possibile praticare tante attività outdoor in tutte le stagioni ; un’offerta culturale di grande impatto emotivo ; prodotti enogastronomici e biologici di grande qualità: questi – commenta Varotti – sono i prodotti che hanno maggiormente coinvolto gli operatori turistici invitati. Ma anche la storia e le opere dei grandi personaggi che hanno vissuto ed operato nel territorio: da Raffaello a Bramante, da Giovanni Santi a Piero della Francesca.
Molto interesse ha destato la presentazione di itinerari dedicati a Federico da Montefeltro ed al “suo” architetto Francesco di Giorgio Martini: le Rocche, i palazzi e le fortificazioni militari. Certamente Urbino ha un fascino che gli agenti di viaggio hanno molto condiviso. Ma tutto il territorio – ancorchè meno noto – ha stupito gli operatori veneti e lombardi per la bellezza, la qualità e la quantità delle opportunità di soggiorno e vacanza”.
Nel mese di maggio molti di questi agenti di viaggio parteciperanno ad un educational organizzato da Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro per visitare e conoscere questo territorio.
A Bergamo ha partecipato alla serata anche il Direttore di Confcommercio Bergamo, Oscar Fusini, con il quale si stanno definendo accordi per la promozione delle rispettive province.
Tra l’altro Confturismo ha già prenotato uno stand alla fiera Agri Travel di Bergamo che si terrà a fine marzo.
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]