cinema-margherita-di-cupra-marittima,-la-programmazione-dall'8-al-12-settembre-–-riviera-oggi

Cinema Margherita di Cupra Marittima, la programmazione dall'8 al 12 settembre – Riviera Oggi

CUPRA MARITTIMA – Si apre la nuova stagione cinematografica del cinema Margherita di Cupra Marittima.

Si inizia con “Il signore delle formiche” del regista italiano Gianni Amelio, in concorso al Festival del cinema di Venezia, interpretato da Luigi Lo CascioElio GermanoSara Serraiocco e Leonardo Maltese. Il film, selezionato per concorrere al Leone D’Oro, è la storia realmente accaduta di Aldo Braibanti, poeta filosofo e drammaturgo italiano, processato per plagio a Piacenza nel 1968. Amelio alterna storia documentata a momenti di finzione, si attiene rigorosamente ai verbali del processo per le scene che si svolgono in tribunale, mentre il resto della storia è frutto della sua fantasia e di quella dei co-sceneggiatori. “Tutti hanno il diritto di amare chi vogliono” sostiene un Elio Germano infervorato, che presta il volto al cronista di un giornale di Partito che deve seguire il “caso Braibanti”.

Una grande novità di quest’anno, promossa dalle associazioni di categoria del cinema Anec, Anem, Agis, Acec,  che coinvolgerà la maggior parte dei cinema italiani e che durerà 5 giorni, dal 18 al 22 settembre, è “Il cinema in festa”, un’occasione per coinvolgere il pubblico con iniziative speciali al prezzo speciale di 3,5 euro. Totalmente finanziata dalle sale che decidono di aderire, è un atto d’affetto nei riguardi del pubblico.

IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio (ITA 2022, 130′):

Il poeta, drammaturgo e regista italiano Aldo Braibanti viene incarcerato nel 1968 in base a una legge dell’era fascista che criminalizza l’attività gay.

giovedì 8/9 ore 21,15

venerdì 9/9 ore 21,15

sabato 10/9 ore 19,00-21,15

domenica 11/9 ore 16,00-18,15-21,15

lunedì 12/9 ore 21,15 ingresso 5 €

Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.