Buscopan®: indicazioni, effetti collaterali e uso in gravidanza della butiscopolamina.
28 Gennaio 2023
Buscopan: cos’è, a cosa serve, come e quando si usa. Precauzioni ed effetti collaterali.
Buscopan è un farmaco a base di N-butilbromuro di joscina (butilscopolamina). Il principio attivo è di origine vegetale, estratto dalla pianta Duboisia. Appartiene al gruppo terapeutico degli spasmolitici.
Il buscopan è indicato nel trattamento delle manifestazioni dolorose dovute a spasmi e crampi del tratto gastro-intestinale e genito-urinario.
Meccanismo d’azione.
Buscopan somministrato per via orale o per via rettale viene assorbito in minima parte, tanto che la sua biodisponibilità sistemica si attesta intorno all’1%.
Tuttavia, questo farmaco tende a concentrarsi prevalentemente nei distretti anatomici in cui esercita la propria azione terapeutica (tratto gastrointestinale, cistifellea, dotto epatobiliare, fegato e rene).
Il buscopan somministrato alle dosi previste, non attraversa la barriera ematoencefalica, limitando gli effetti collaterali associati agli anticolinergici, e viene per lo più escreto a livello renale.
L’azione sintomatica del buscopan si esplica attraverso l’azione competitiva nei confronti dell’acetilcolina sui recettori muscarinici della muscolatura liscia del tratto gastro-intestinale, responsabili dell’eccitazione e della contrazione muscolare.
Avvertenze.
L’utilizzo di anticolinergici, quindi del Buscopan dev’essere effettuato con prudenza negli anziani, nei pazienti con turbe del sistema nervoso autonomo, nelle tachiaritmie cardiache, nell’ipertensione arteriosa, nell’insufficienza cardiaca congestizia, nell’ipertiroidismo e nei portatori di affezioni epatiche e renali.
In generale, gli anticolinergici possono interferire con le normali capacità di guida e di concentrazione. Evitare di masticare il Buscopan.
Gravidanza e allattamento.
Nonostante non si siano manifestati effetti tossici durante la gravidanza e l’allattamento, né effetti teratogeni od embriotossici su cavie animali, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l’assunzione del Buscopan in gravidanza, in particolare nel primo trimestre.
Può interferire con:
- Antidepressivi triciclici: accentuandone l’effetto.
- Antagonisti della dopamina:riducendo gli effetti di entrambi i farmaci.
- Beta-adrenergici: potenziando l’effetto tachicardico.
Si consiglia di non assumere antiacidi ed alcooldurante il trattamento, al fine di evitare delle alterazioni del metabolismo del Buscopan
Controindicazioni.
Buscopan è controindicato in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti o metaboliti, glaucoma ad angolo acuto, ipertrofia prostatica o altre cause di ritenzione urinaria, stenosi pilorica ed altre condizioni stenosanti il canale gastroenterico, ileo paralitico, colite ulcerosa, megacolon, esofagite da reflusso, atonia intestinale dell’anziano e dei soggetti debilitati, miastenia grave e nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Effetti indesiderati.
Dosi terapeutiche possono determinare secchezza delle fauci, alterazione della sudorazione, alterazioni del tono oculare, difficoltà di minzione e sonnolenza..
Alte dosi di Buscopan possono essere associate anche a comparsa di tachicardia ed alterazioni della funzione cardiorespiratoria e delle capacità cognitive.
Eruzioni cutanee di vario genere possono essere associate ad ipersensibilità verso uno dei suoi componenti.
_______________________________________
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.it: LINK
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]