Scopri le eccellenze alimentari della tavola (Clicca sul logo)

Baby gang, il video della maxi rissa I cittadini provano a riprendersi il centro «Una reazione contro la violenza» – Cronache Ancona

Baby gang, il video della maxi rissa I cittadini provano a riprendersi il centro «Una reazione contro la violenza» – Cronache Ancona

By Redazione

LE SCENE da far west in corso Dalmazia sono state riprese da un cellulare, le immagini sono al vaglio degli inquirenti. Summit in prefettura. Intanto per sabato alla Bottega Malatini l’iniziativa “Siediti con noi” tra arte e cultura. «Una presa di posizione contro ciò che abbrutisce, brutalizza e azzera le nostre città e le nostre vite»

Print Friendly, PDF & Email

Le scene da far west in corso Dalmazia

Ragazzi che scappano, un giovane inseguito e pestato dal branco. Calci, pugni, cinghiate. Un uomo che cerca di salvarlo, le sediate, le urla, le grida. Sono le immagini di “ordinaria” follia andate in scena sabato sera a Civitanova. Scene riprese da un cellulare e ora il video è al vaglio dei carabinieri che stanno indagando sulla maxi rissa scoppiata in corso Dalmazia tra due baby gang.

rissa-civitanova1-650x312

Alcune immagini della rissa di sabato scorso

Nel video vengono immortalati quegli attimi che hanno gettato nel panico commercianti e cittadini, trasformando una delle vie della movida civitanovese in una sorta di far west. Due i commercianti feriti prima del fuggi fuggi generale: Mauro Malatini, profumiere titolare dell’omonima bottega che è stato preso a sediate nel tentativo di salvare un giovane dal branco e Sara Trobbiani del negozio di abbigliamento Noir che è stata colpita nel tentativo di sedare gli animi. Ora gli inquirenti stanno cercando di ricostruire quanto accaduto e di identificare i responsabili di quella che è sembrata fin dall’inizio una sorta di resa dei conti tra due gruppi di ragazzi, stranieri e non. Mentre le istituzioni stamattina si sono riunite in un summit in prefettura per cercare di mettere in campo nuove misure.

rissa-civitanovaNel frattempo è la società civile che cerca di “riprendersi” quegli spazi troppo spesso ostaggio della violenza. Sabato infatti, dalle 18 alle 20, proprio la Bottega di Malatini ospita “Siediti da noi”, un sabato estemporaneo, incontri di arte e cultura con performance a sorpresa. Un appuntamento ideato e curato da Mauro Malatini, Romina Antonelli, Giusy Shin. «Questa iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori – vuol essere una reazione e una presa di posizione alla violenza che abbrutisce, brutalizza e azzera le nostre città e le nostre vite, e che di recente si è manifestata proprio di fronte alla Bottega, in corso Dalmazia. Desideriamo goderci lo spazio pubblico come luogo di socialità e bellezza, marciapiedi e strade dove fermarsi per fare due chiacchiere, stare insieme, con semplicità, con umanità».

(redazione CM)

(Clicca per ascoltare la notizia in podcast)

rissa-civitanvoa2-650x337

Baby gang story a Civitanova La rissa è solo la punta dell’iceberg: residenti picchiati, ragazze molestate e rapine

Scontro in strada tra baby gang: «Hanno spruzzato spray urticante, uno ha detto: “I carabinieri siamo noi”»

Guerriglia in corso Dalmazia, picchiato anche un commerciante: «Scene come con Alika»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]

Acquista prodotti al tartufo di qualità

Ugolini Gourmet

1900cucina – tutte le ricette che desideri

Pasta al tartufo

Compra il miglior caviale

Olio al tartufo

Condimenti al tartufo

Tagliolini al tartufo