ancona,-giornata-mondiale-contro-l’aids:-numerose-iniziative-in-programma-–-marche-notizie

Ancona, Giornata mondiale contro l’Aids: numerose iniziative in programma – Marche Notizie

Ancona
Giornata mondiale dell’AIDS – Ancona (comuneancona.it)

Il 1° dicembre, il mondo commemora la Giornata mondiale dell’AIDS.

Parola chiave del 2022 è “EQUALIZE” un invito all’azione e uno stimolo per tutti a lavorare per le comprovate azioni pratiche necessarie per affrontare le disuguaglianze e aiutare a porre fine all’AIDS. Ancona, da tempo presente e da tre anni capofila della Rete Città Sane OMS, dallo scorso anno è città della rete Fast track cities, una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’Aids entro il 2030 con la formula 95-95-95 ovvero avere il 95% delle persone con HIV consapevoli del proprio stato, il 95% delle persone con l’HIV in cura con terapie antiretrovirali (ART) e 95% delle persone in terapia ART con carica virale soppressa.

Ci si prepara a celebrare la Giornata mondiale di lotta all’Aids 2022 in collaborazione con i tanti enti (pubblici e privati) presenti sul territorio e che condividono la mission di combattere l’HIV e lo stigma delle persone affette da AIDS.

Dal 1° al 10 dicembre, in collaborazione con l’Associazione Opere Caritative Francescane, sarà allestita la mostra ad ingresso gratuito “40anni+1 positivi: dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”. Sede della Mostra la Mole con apertura al pubblico dalle 9 alle 19:00. Le mattinate saranno dedicate principalmente alle scuole che potranno prenotare le visite chiamando il numero 3338120066. Gli studenti saranno accompagnati nel percorso da esperti di settore che potranno rispondere alle loro domande. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di incontrare i professionisti del Servizio “Affari di Cuore” del Consultorio Familiare di Ancona AV2

con i suoi operatori e con quelli del Servizio Informabus del Comune di Ancona sarà a disposizione per offrire informazioni, counseling e per la somministrazione gratuita e anonima di test rapidi per HIV, HCV e Sifilide)

Saranno presenti: L’Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria –AISO , ANLAIDS, AVIS-Ancona, Arcigay – Ancona Comunitas , UISP Ancona, Croce Rossa Italiana – Comitato giovani di Ancona.

Numerose le iniziative in calendario durante il periodo in cui anche il Teatro delle Muse sarà illuminato di colore rosso per celebrare la Giornata mondiale di lotta all’Aids

PROGRAMMA

1 Dicembre

alle ore12:00 – sala Vanvitelli

Inaugurazione della Mostra con una Tavola Rotonda dal titolo: “AIDS e INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: Ad Ancona, Fast Track city, si combattono con la cura e con la prevenzione! ”

Saluti Istituzionali di Assessore Emma Capogrossi e Mons. Angelo Spina

Interventi a cura di :

dott. Luca Butini (SOSD Immunologia Clinica – Ospedali Riuniti di Torrette – Anlaids)

Daniel Fiacchini (ARS Regione Marche)

prof. Marcello Tavio (SOD Malattie Infettive emergenti e degli immunodepressi Ospedali Riuniti di Torrette – CTS MiSAL)

Luca Saracini (Opere Caritative Francescane)

M.Rita Venturini (Comune di Ancona – Fast Track cities), Conduce Paolo Petrucci Direttoredel periodico “Opere”

2 Dicembre

dalle ore 9:00 alle 14:00 – sala Vanvitelli

a cura del Consultorio Familiare di Ancona – i professionisti del Servizio Affari di cuore (ginecologhe, ostetriche, psicologi e assistenti sociali) si confronteranno con i ragazzi delle scuole sulle tematiche che riguardano la sessualità, la contraccezione, il rapporto con gli altri, l’amicizia e l’amore)

3 Dicembre

alle ore 17:30 – sala Vanvitelli

a cura di Opere Caritative Francescane ODV – Incontro con Elisa Di Francisca “Giù la maschera: confessioni di una campionessa imperfetta” –

Presenta Paolo Petrucci Direttore del periodico “Opere”. Seguirà APERICENA.

4 dicembre

dalle 9:00 alle 19:00 – Sala Vanvitelli

A cura della Croce Rossa Comitato giovani di Ancona -Attività interattive con i partecipanti alla posta

5 dicembre

dalle ore 12:00 alle ore 14:00 – Sala Vanvitelli

Storie di ordinaria quotidianità

Confronto tra gli operatori che, a vario titolo, operano nell’ambito delle problematiche dell’AIDS. Si discuteranno le criticità e i punti di forza del lavoro di tutti i giorni e di possibili progetti che potranno essere sviluppati tra i servizi. Per partecipare è necessario prenotarsi

6 dicembre

dalle 10 alle 12:30 – Canalone della Mole

a cura di UISP Ancona– 1 kM in Salute – Combattiamo l’HIV

Ai visitatori della mostra sarà offerta la possibilità di verificare qual è il proprio tempo di camminata ideale per avere benefici migliori della propria salute. Cronometriamo il tempo necessario a ciascun partecipante per effettuare il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale di cammino.

I partecipanti riceveranno il gadget della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS

dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – Sala Vanvitelli

Storie di ordinaria quotidianità

Confronto libero tra gli operatori che a vario titolo operano nell’ambito delle problematiche dell’AIDS. Si discuteranno le criticità e i punti di forza del lavoro di tutti i giorni e di possibili progetti che potranno essere sviluppati tra i servizi. Per partecipare è necessario prenotarsi cliccando QUI

7 dicembre

dalle 9 alle 16:00– Sala Vanvitelli

I visitatori saranno accolti dai rappresentanti dell’Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria –AISO che forniranno materiali di studio e ricerca sulle correlazioni esistenti tra AIDS e le malattie del cavo orale.

8 Dicembre

alle ore 17:00 – sala Vanvitelli

a cura di Arcigay – Ancona Comunitas Ancona, Visione e dibattito del film “The normal heart”: drammatico americano del 2014 diretto da Ryan Murphy e scritto da Larry Kramer. Il film descrive l’ascesa della crisi dell’HIV-AIDS a New York tra il 1981 al 1984, vista attraverso gli occhi dello scrittore/attivista Ned Weeks (Ruffalo), il fondatore di un importante gruppo di difesa delle persone affette da HIV e di lotta allo stigma

9 dicembre

dalle ore 9:00 alle 14:00 – sala Vanvitelli

a cura del Consultorio Familiare di Ancona – i professionisti del Servizio Affari di cuore (ginecologhe, ostetriche, psicologi e assistenti sociali) si confronteranno con i ragazzi delle scuole sulle tematiche che riguardano la sessualità, la contraccezione, il rapporto con gli altri, l’amicizia e l’amore)

alle ore 21:00–

a cura di AVIS Ancona Cammina contro l’AIDS – Itinerario Porta Pia – Belvedere Porta Pia (in tale occasione l’orario di apertura della mostra sarà ampliato e sarà possibile visitarla dalle 9:00 alle 21 … prima della camminata)

I partecipanti riceveranno il gadget della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS

10 dicembre

alle ore 17:00 – sala Vanvitelli

a cura di Opere Caritative Francescane ODV – Incontro con Franco Acciarri e il Prof. Amedeo Cinelli e presentazione del libro “LA SPERANZA CHE CI TIENE IN VITA” Presenta Paolo Petrucci, Direttore del periodico “Opere”.

Comune di Ancona

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *