Scopri le eccellenze alimentari della tavola (Clicca sul logo)

Concerto di Pasqua nella chiesa di San Marco – Cronache Ancona

Concerto di Pasqua nella chiesa di San Marco – Cronache Ancona

By Redazione

JESI – Domenica pomeriggio sarà protagonista l’Orchestra Pergolesi. Il tradizionale appuntamento, quest’anno, è realizzato in collaborazione con il  Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”

7 Aprile 2023 – Ore 09:25

Print Friendly, PDF & Email

L’Orchestra Pergolesi

Tradizionale appuntamento con il Concerto di Pasqua per l’Orchestra Pergolesi di Jesi, formazione che da oltre oltre 20 anni svolge attività concertistica in seno alla Scuola Musicale Pergolesi. L’evento si terrà, domenica 9 aprile alle 18.30,  nella stupenda cornice della chiesa di San Marco di Jesi, uno dei gioielli della città contenuto all’interno del complesso monastico di clausura delle monache carmelitane, la cui architettura gotica, in stile lombardo, venne arricchita nella prima metà del ‘200 con un ciclo pittorico di affreschi di scuola riminese. L’appuntamento di questo anno è realizzato in collaborazione con il  Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” –  Istituto Superiore di Studi Musicali inquadrato nell’area dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – con il quale la scuola jesina ha consolidato ormai da anni rapporti di partnership. L’istituzione sarà rappresentata per l’occasione dal maestro Fulvio Fiorio.

Il docente del corso di flauto spiega in una nota ufficiale di avere avuto «il piacere poche settimane fa di apprezzare l’Orchestra d’Archi di Jesi diretta dal maestro Stefano Campolucci in occasione di un concerto tenutosi a Monte San Vito, dove, assieme ai solisti Davide Moretti al violoncello, Ilenia D’Amato e Marica Lucarini al flauto, hanno dato vita ad un momento musicale di intensa emozione. Da qui ha  inizio una nuova collaborazione artistica, ritrovare amici professionisti e creare nuovi progetti assieme è per me un grande piacere. E’ un onore per me esibirmi in veste di solista nel pomeriggio della Domenica di Pasqua  accompagnato da questi splendidi musicisti».

Al concerto, diretto dal maestro Stefano Campolucci, prenderanno parte come solisti il maestro Fulvio Fiorio al flauto, Davide Moretti al violoncello, Marica Lucarini al flauto. In programma: Jean Philippe Rameau, dall’opera «Les Boréades»  “Entree de Polymnie”, Giovanbattista Pergolesi Concerto in sol maggiore per flauto,  Antonio Vivaldi Concerto in do minore FIII n. 1 per violoncello, Henry Purcell  “The Fairy Queen” Prelude I, Rondeau, Jig, Prelude V, Hornpipe, Dance for the fairies, Antonio Vivaldi Concerto in do maggiore FVI n. 2 per due flauti, Johann Sebastian Bach dalla Suite n. 2 “Rondeau, Bourree, Badinerie“. Il concerto è ad ingresso libero .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]

Acquista prodotti al tartufo di qualità

Ugolini Gourmet

1900cucina – tutte le ricette che desideri

Pasta al tartufo

Compra il miglior caviale

Olio al tartufo

Condimenti al tartufo

Tagliolini al tartufo