Gemellaggi: Trecastelli, “patto” con il Comune di Borgo Mantovano – CentroPagina
4 Aprile 2023
TRECASTELLI – Ufficializzato il gemellaggio con il Comune di Borgo Mantovano. Sabato 1° aprile, nel palazzo ducale di Revere, è stato infatti sottoscritto il patto che esprime la volontà di realizzare molteplici iniziative, consolidare i rapporti tra le due amministrazioni comunali e tra i cittadini delle due comunità.
Lo scambio di esperienze è nato nel novembre 2021, quando il sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e alcuni amministratori comunali hanno fatto visita a Borgo Mantovano, conoscendo gli amministratori e il sindaco Alberto Borsari. La delegazione lombarda si è poi recata a Trecastelli nel maggio 2022, occasione in cui è stato firmato il “Patto di Amicizia” e stabilito che, come primo scambio culturale, si sarebbe realizzata una mostra delle opere della pittrice marchigiana Nori De’ Nobili dal titolo “La forma del ritratto – Opere dall’archivio Nori De’ Nobili”. L’esposizione è stata aperta al pubblico di Borgo Mantovano lo scorso 10 dicembre 2022 nel palazzo ducale di Revere ed è stata visitata dalla delegazione di Trecastelli.
Il gemellaggio di Borgo Mantovano, siglato dai sindaci Alberto Borsari e Marco Sebastianelli, nasce dal fatto che i due enti locali condividono il medesimo percorso di fusione di tre ex municipalità. Il Comune lombardo è stato infatti istituito il 1º gennaio 2018 a seguito della fusione dei comuni di Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma; Trecastelli è nato invece il 1º gennaio 2014, dagli ex comuni di Ripe, Monterado e Castel Colonna. I due enti condividono anche la scelta dello stesso santo Patrono, San Giovanni Paolo II.
Tra i cardini del “Patto di Gemellaggio”, la volontà di unire le due comunità nei valori della solidarietà e cooperazione, coinvolgendo direttamente i cittadini attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze e valori per l’arricchimento reciproco. Il gemellaggio concretizza la collaborazione tra le autorità locali, facilita la gestione attraverso il confronto delle diverse modalità di governo locale e mira alla condivisione di buone prassi amministrative.
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]