La mareggiata al Passetto sorprende gli immigrati all'improvviso – Cronache Ancona
4 Aprile 2023
ANCONA – Lo scorso martedì lo sgombero per permettere il collaudo dell’ascensore. La coordinatrice di Ancona dei City Angels, Patrizia Guerra: «Solo a pochi di loro era stato assegnato un alloggio. Gli riporteremo indumenti e coperte»
Lo scorso martedì mattina, la polizia locale era andata nella spiaggia del Passetto per effettuare lo sgombero degli immigrati che si erano accampati ai pedi dell’ascensore in quanto doveva essere collaudato. Il tutto, dopo un precedente sopralluogo.
Allontanati, la sera stessa, in molti sono tornati poiché «Solo pochi di loro – commenta la coordinatrice di Ancona dei City Angels, Patrizia Guerra – era stato assegnato un alloggio alla Cantiani»
Gli altri, in serata, non avendo un luogo da utilizzare come ricovero, sono tornati al passetto, mettendosi distanti dall’ascensore per evitare di creare disagio e trovando quindi la collocazione in fondo alla scalinata che scende dal Monumento, vicino alla palafitta.
In questi giorni, hanno continuato a rimanere lì nella totale indifferenza fino a quando «Oggi c’è stata la mareggiata – racconta Guerra -. Il mare non solo li ha completamente bagnati, ma ha portato via diverse cose come, di fondamentale importanza, anche le coperte. Per questo motivo – prosegue – ci stiamo attrezzando per raggiungerli e consegnare nuovamente altro vestiario e qualcosa per trascorrere queste notti in cui le temperature sono ulteriormente diminuite. Ho avuto modo di parlare con questi ragazzi: sono davvero disperati».
Alla fine, insomma, nulla si è risolto. Domani, sarà una settimana da quel martedì scorso e il problema, anziché risolto, è stato solo spostato.
Collaudo dell’ascensore: la polizia locale al Passetto per lo sgombero degli immigrati
Ascensore del Passetto, sopralluogo della Polizia locale al bivacco dei senzatetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]